La SfidA

An international logistics company struggles to balance delivery speed with cost.

I camion caricati a metà sono più veloci, ma aumentano i costi di trasporto e riducono l’efficienza, mentre i camion completamente carichi impiegano più tempo, causando ritardi nelle consegne e insoddisfazione dei clienti.

Contraddizioni

Contraddizione tecnica
Per aumentare la velocità di consegna, i camion dovrebbero essere caricati a metà (meno peso, più spazio e maggiore velocità). Tuttavia, questo aumenta i costi operativi.

Contraddizione fisica
I camion devono essere sia completamente carichi per minimizzare i costi, sia parzialmente vuoti per mantenere una velocità di consegna elevata.

Abbiamo chiesto al nostro chatbot di trovare soluzioni applicando i principi inventivi TRIZ.

Sotto i Risultati

a. Segmentation (Principle 1)

Invece di utilizzare grandi camion per trasportare l’intero carico, l’azienda potrebbe suddividere il carico in segmenti più piccoli e utilizzare veicoli più piccoli e agili per le consegne locali. Ad esempio, i grandi camion potrebbero arrivare ai magazzini regionali e, da lì, veicoli più piccoli, come furgoni elettrici, potrebbero gestire le consegne finali. Questo riduce i costi sulle lunghe distanze e aumenta la velocità sulle tratte brevi.

b. Qualità Locale (Principio 3)

Il carico e la frequenza potrebbero essere ottimizzati in base alle specificità locali, come la domanda di mercato o la distanza dai clienti, per soddisfare meglio le esigenze di ciascun segmento.

c. Azione Preventiva (Principio 10)

Le consegne potrebbero essere pianificate in anticipo utilizzando tecnologie predittive che permettono di anticipare la domanda e ottimizzare di conseguenza il carico e la frequenza.

d. Fai il Contrario (Principio 13)

Invece di aspettare che il magazzino centrale gestisca tutta la logistica, le consegne potrebbero essere pianificate dal punto finale (il cliente) verso il punto di partenza. I camion partirebbero solo quando viene raggiunto un certo numero di ordini in una specifica area. In questo modo si riducono i viaggi inutili e i camion viaggerebbero pieni solo quando ci sono abbastanza ordini in una zona.

e. Dinamicità (Principio 15)

Si potrebbe adottare una flotta di veicoli modulari con sezioni aggiuntive. Se il carico è ridotto, il camion viaggia con una sola sezione; quando invece ci sono più ordini, è possibile aggiungere sezioni modulari. In questo modo, i camion non viaggiano mai mezzi vuoti, ma possono adattarsi dinamicamente al volume degli ordini.

f. Azione Periodica (Principio 19)

Invece di effettuare le consegne a velocità costante, l’azienda può organizzare le spedizioni a intervalli regolari per ottimizzare l’utilizzo dei veicoli. Ad esempio, un camion potrebbe partire ogni 2 ore, indipendentemente dal livello di carico, garantendo un’elevata frequenza di consegna senza dover attendere che il camion sia pieno.

g. Continuità dell’Azione Utile (Principio 20)

Si potrebbero offrire piani tariffari scontati per le consegne periodiche.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *